martedì 17 settembre 2013

Zanzibar Top 10: le dieci cose che non dovete perdervi a Zanzibar


Sbarcando dal traghetto o scendendo dallˊaereo che vi porta sullˊIsola di Zanzibar inizia un viaggio attraverso i secoli e le culture diverse, un sorprendente percorso attraverso i resti di un glorioso passato e l’incontro con un’intrigante miscela di popolazioni diverse, oltre che un luogo ricco di meraviglie naturali ancora intatte.  

L’isola di Zanzibar, un tempo importante snodo commerciale e capitale del Sultanato dell’Oman, è oggi una delle meta turistiche più conosciute ed amate dell’Oceano Indiano. In bilico tra modernitá e tradizione, oggi questa destinazione offre un panorama variegato di attrazioni che spaziano dall’archiettettura di gusto moresco  alle influenze culturali indiane e swahili, dalle spiaggie tropicali  ad alcune specie di animali endemici, dalla cucina tradizionale caratterizzata dall’uso delle spezie ai festival di musica e cinama contemporanei. 

Per un viaggiatore abituato a perdersi nell’atmosfera dei posti che visita puó risultare difficile orientarsi nella moltitudine di offerte turistiche presenti sull’isola; di seguito potete trovare una piccola guida per orientarvi nella scelta delle esperienze da regalarvi a Zanzibar,  dieci piccole avventure che non potete assolutamente perdere quando avrete l’occasione di visitare questa sorprendente isola. 

1.       1. TOUR DI STONE TOWNː visita alla principale cittá dell’isola, un luogo unico, affascinante e ricco di storia. Qui potete ammirare i resti di antichi edifici come il Palazzo delle Meraviglie, il Forte Arabo e la Chiesa Anglicana, oltre  agli splendidi portoni intarsiati che si possono vedere passeggiando lungo le vie della parte vecchia della cittá. Imperdibile anche un giro al mercato Darajani e un veloce passaggio davanti alla casa in cui è nato Freddy Mercury. Stone Town è universalmente conosciuta come un luogo unico e ricco di storia ed è stato dichiarato “patrimonio dell’umanitá” dall’UNESCO nel 2000.

     


     2. TOUR DELLE SPEZIEː la visita ad una piantagione di spezie rappresenta un vero e proprio viaggio negli odori e nei sapori tipici di Zanzibar, la cui cucina tradizionale è caratterizzata dallˊuso di questo tipo di aromi. Durante il tour potrete inoltre assaggiare diversi tipi di frutta tropicale. 

3.       3. IL FENOMENO DELLE MAREEː ad eccezione della parte di costa a nord dell’isola, le spiagge di Zanzibar sono caratterizzate da una forte accentuazione del fenomeno delle maree , la cui alternanza dipende dalle fasi lunari e dalla rotazione terrestre. Il luogo migliore dove ammirare questo affascinate spettacolo sono le spiagge lungo la costa orientale dell’isola, dove durante la bassa marea l’acqua si ritira per molti metri, formando delle splendide piscine naturali e dove il colore del mare varia continuamente nelle sue sfumature. 

4.       4. SAFARI BLUː l’escursione più famosa a Zanzibar, una splendida giornata alla scoperta delle meraviglie dell’Oceano. A bordo di un dhow, una tipica imbarcazione locale, si parte verso la baia di Menai, luogo di passaggio di numerosi delfini. Sosta per snorkeling e relax su un’affascinante lingua di sabbia e pranzo a base di pesce freschissimo e frutta esotica sulla spiaggia di Kwale, dove è possibile anche ammirare uno splendido baobab secolare e una bellissima baia ricca di mangrovie.

5.       5. TRAMONTO ALL’AFRICA HOUSEː prima di cena concedetevi un elegante apertivivo al bar sulla terrazza panoramica dell’Africa House, uno degli alberghi più famosi di Stone Town, da cui si puó ammirare il tramonto più bello dell’isola.

6.      6.  FORESTA DI JOZANIː escursione alla scoperta dell’unica foresta vergine ancora presente sull’isola dove, all’interno di un meraviglioso paesaggio ancora incontaminato, si possono ammirare diverse specie di animali, in particolare il colobo rosso, un tipo di scimmia che è endemico sull’isola di Zanzibar.

7.       7. CENA AI GIARDINI FORODHANIː situati sul lungomare di Stone Town di fronte al Forte Arabo e al Palazzo delle Meraviglie, dopo il tramonto i Giardini Forodhani si animano grazie alla presenza di un affascinante mercato serale, caratterizzato dalla presenza di numerose bancarelle che vendono alcuni cibi tipici del luogo, tra cui spiccano gli spiedini di pesce  grigliati e altre specialitá di mare. 



8.      8)  PRISON ISLANDː al largo di Stone Town si trova questa piccola isola che prende il suo nome da una prigione costruita nel XIX secolo, ma mai utilizzata. Successivamente questa costruzione è  stata convertita in una sorta di ospedale da utilizzare come luogo di quarantena. Oggi è un’area turistica, la cui principale attrazione è un gruppo di circa 100 tartarughe giganti originarie delle Seychelles, animali mansueti e simpatici che possono raggiungere i 250 kg di peso.

9.      9.  L’ATOLLO DI MNEMBAː splendido atollo al largo delle coste settentrionale di Zanzibar, è oggi una proprietá privata e solo gli ospiti dell’esclusivo resort di questa isoletta possono accedervi. Tuttavia le acque attorno a questa splendida formazione sono un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, grazie alla moltitudine di specie di pesce e coralli varipinti che si possono avvistare.

1    10.   IL NORD DELL’ISOLAː le spiagge di Nungwi e Kendwa, situate lungo la costa settentrionale di Zanzibar, sono un vero e proprio paradiso per gli amanti delle lunghe nuotate a tutte le ore della giornate. Situate in una zona in cui è poco visibile il fenomeno delle maree e da cui si puó godere della vista di un tramonto infuocato, queste spiagge sono famose anche per la concentrazione di guest-house, ristoranti e bar sulla spiaggia, che fanno di questa una delle aree più frizzanti dell’isola.


CONSIGLI DI VIAGGIO: se siete alla ricerca di una destinazione in cui unire una vacanza al mare all’insegna del relax con un un po’ di avventura in una zona ricca di storia e cultura, Zanzibar è il posto che fa per voi! Qui potrete trovare un’ambiente culturale unico ed affascinante in un contesto naturale suggestivo, che può anche essere un ottimo punto di partenza per un safari nella parte continentale del paese. Se invece state organizzando un safari in Tanzania potete raggiungere Zanzibar alla fine di questo con un volo interno oppure in traghetto da Dar Es Salaam. 

Per scoprire alcune delle nostre proposte per questa destinazione potete visitare il nosto sito a questo link (in inglese): http://www.pakaadventures.com/travelguide-tanzania/beach-holidays/zanzibar


Nessun commento:

Posta un commento