giovedì 31 luglio 2014

Tutto può succedere! Una giornata di game drive nella Riserva Naturale del Selous


L'abbiamo capito subito, pochi minuti dopo essere entrate nella Riserva Naturale del Selous. Tutto può succedere qui, in ogni momento. Solo un paio di giorni prima, guidando velocemente verso il campo tendato dopo un lungo viaggio, avevamo visto una incredibile varietà di animali – e certamente, non vedevamo l'ora di uscire per una giornata intera di game drive!

Siamo partite dopo colazione. Il sole era ormai alto nel cielo blu e l'orizzonte brillava di luce. Abbiamo costeggiato il fiume per un po', trovando lungo il percorso coccodrilli di ogni misura e diverse specie di uccelli che vivono vicino all'acqua. Un ottimo inizio.








Nelle ore più calde del giorno diventa più difficile vedere gli animali, che preferiscono nascondersi nell'ombra e al fresco. Ma non ci siamo arrese. Muovendoci senza sosta, abbiamo visto giraffe e altri erbivori. Ci siamo fermate per un po' a lato di una pianura popolata di centinaia di gazzelle, e lì abbiamo pranzato.






Nel primo pomeriggio, il clima ha iniziato a rinfrescarsi. La nostra guida era molto brava nell'avvicinarsi lentamente ai cespugli, e abile a indovinare dove gli animali si nascondono. Dopo pochi tentativi, finalmente ci siamo trovate davanti a una scena spettcolare: due leonesse che si riposavano all'ombra di un piccolo albero. Eravamo impazienti e volevano andare avanti e trovare altri animali, ma la guida ci ha consigliato di fermarci per un attimo, avere un po' di pazienza e aspettare che l'ombra si muovesse un po'... e infatti, poco dopo le leonesse si sono alzate per spostarsi; erano bellissime, e a pochi metri dalla nostra macchina.






Più tardi, quando il sole ha inziato a scendere, è divantato molto più facile vedere animali. L'ultimo avvistamento della giornata è stato un ippopotamo che è uscito improvvisamente dall'acqua. E' raro vedere ippopotami camminare sulla terraferma, ed è molto interessante capire come sia possible per loro spostarsi nonostante il volume e il peso del loro corpo.





Siamo tornate al campo veramente soddisfatte e contente!

Nessun commento:

Posta un commento