domenica 25 gennaio 2015

Lago Natron, che posto incredibile!


In volo verso il cratere di Ngorongoro, una delle location più famose della Tanzania per i game drive safari. E da qui, più a nord, fino al confine col Kenya... alla scoperta di un'area remota molto particolare: il Lago Natron, non lontano dal vulcano attivo Oldoinyo Lengai.


Se ne hai la possibilità, puoi includere nel tuo viaggio uno degli angoli più affascinanti del mondo, anche se molto lontano dalle rotte battute. Qui l'acqua può raggiungere temperature fino a  60 °C e ha un'alcalinità tra pH 9 e pH 10.5. A differenza della maggior parte della Tanzania, questo ambiente non è adatto alla sopravvivenza di molte specie.

La composizione chimica e la struttura geologica, d'altra parte, sono causa di fenomeni unici che si possono ammirare camminando lungo le rive del lago.

La maggior parte dei predatori non può sopravvivere qui, ed è per questa ragione che altri animali si sono insediati in quest'area - come i fenicotteri che tornano ogni anno nella stagione degli amori. L'acqua calda e salata non li ferisce, ma tiene lontani i loro nemici.



L'acqua calda e salata è anche casa per altri esseri viventi, come i cianobatteri che crescono numerosi da queste parti. Per questo motivo, alcune aree del lago hanno acque colorate di rosso. Nel Lago Natron cresce anche l'alga Spirulina, cibo per i fenicotteri.

Migliaia di uccelli rosa, angoli in cui l'acqua è rossa e i minerali sono protagonisti della scena... la vista e l'atmosfera sono inusuali qui, e vale la pena fare una breve visita, soprattutto se volete essere sorpresi!


Nessun commento:

Posta un commento