mercoledì 14 gennaio 2015

Lushoto. Una gita in montagna!


Quando si parla di trekking in Tanzania, il primo pensiero va alla grande sfida del Kilimanjaro - un itinerario abbastanza costoso e che necessita di un buon allenamento per essere affrontato in sicurezza… una buona opzione per molti, ma di certo non per tutti.

Ma come abbiamo sottolineato varie volte, le destinazioni montane della Tanzania sono molto più varie, e includono bellissime località e sentieri adatti a un pubblico più ampio, anche se ancora considerati fuori dalle rotte battute.

Avete mai pensato, ad esempio, di rilassarvi in un villaggio di montagna africano invece che in una spiaggia tropicale? E’ una scelta un po’ singolare, ma che potrebbe sorprendere piacevolmente: svegliarsi in uno chalet con vista sulle foreste e le piantagioni nei pressi dei monti Usamabara è un’esperienza che consigliamo.


Siamo nell’estremo nord-est del Paese, l’area che include il Parco Nazionale del Mkomazi e che confina col più famoso Tsavo in Kenya. Viaggiando un po’ verso sud, si raggiunge la Riserva Montana dell’Usamabara Occidentale, più nota come Lushoto.

Qui possiamo dimenticare per un attimo la Tanzania come siamo soliti immaginarla. La savana e le spiagge lasciano il posto a incantevoli verdi montagne, che si possono esplorare con o senza l’ausilio di una guida.

Si tratta di una destinazione montana più economica e semplice del Kilimanjaro, adatta anche alle famiglie - con a lato un po’ di cultura e tradizione locali. Tra i sentieri più battuti di quest’area troviamo quello che conduce a Irente viewpoint, dove è possibile fermarsi e condividere un pasto semplice ma gustoso a base di pane, marmellata e formaggio casalingo.

I più esperti possono scegliere l’arrampicata alla cascata Soni, che conduce ad alti pascoli, terre agricole in quota e pareti rocciose.

Quanto tempo fermarsi a Lushoto? Consigliamo una visita breve di 2-3 giorni. Questo è un buon posto in cui conoscere un volto inedito della Tanzania e rilassarsi dopo un lungo safari nel Circuito del Nord; magari prima di alcuni divertenti giorni di mare nella vivace Zanzibar.

Nessun commento:

Posta un commento