sabato 20 settembre 2014

Alloggio durante il safari? Camping, con stile!


Guardare lo spettacolare orizzonte africano, gli animali poco distanti da te... come gli avventurieri che hanno esplorato queste terre secoli fa, seduti fuori dalla tenda col diario di viaggio tra le mani.

Passare la notte in tenda può essere un'esperienza speciale in Tanzania, grazie all'ampia scelta di aree campeggio e campi tendati di ogni livello. Senza dubbio un buon posto, se vuoi scegliere questo tipo di alloggio.

Tra l'altro, non è strettamente necessario essere super avventurosi. Infatti si può scegliere tra il campeggio normale, in cui si pianta la propria piccola tenda in apposite aree attrazzate e si cucina il proprio cibo sul fuoco. Ma si può scegliere anche la comodità, prenotando una tenda "luxury" in un campo permanente... davvero speciale.

Oggi vogliamo portarvi a visitare alcuni dei nostri campi tendati preferiti, su un range che va dal budget all'alto profilo, in diverse zone del Paese. Andiamo!

Ikoma Bush Camp (Serengeti)

Una grande location: lungo il corridoio ovest del parco, lungo Kirawira e il fiume Grumeti - casa dei famigerati coccodrilli giganti cacciatori di gnu. La scelta è ottima anche per il game drive, soprattutto se si vuole vedere la grande migrazione. Siamo a un livello medio, ambiente rustico e semplici tende ben attrezzate e confortevoli.

 
Crater Forest Tented Camp (Ngorongoro)

Un campo tendato "eco", in una posizione unica - 1800 metri sul livello del mare, vicino a una piantagione di caffè chiamata Kirin Coffee Estate. Consiste in 15 stanze tendate (con bagno annesso), tutte su piattaforme con una magnifica vista sulla foresta di Ngorongoro... avventuroso e romantico al tempo stesso. Ti sveglierai nel mezzo della foresta, dopo una buona dormita facilitata dal clima fresco di quest'area.

 
Jongomero (Ruaha) 

Qui il lusso è garantito. La location è perfetta, Ruaha è uno dei più bei parchi nazionali della Tanzania, il più vasto e lontano dal turismo di massa. Il campo è composto da otto eleganti suite tendate, costruite su piattaforme di legno e coperte da tetti spioventi, includono una bella veranda. Il campo non è recintato, e alcuni animali possono attraversare l'area... li vedrai a pochi metri di distanza, ben protetto nel confortevole ambiente.

 
Hondo Hondo (Udzungwa)

Tutto il campeggio che puoi immaginare, nello stesso posto. Si può alloggiare in economia, con tenda canadese e cibo al barbeque, sistemandosi nell'ampia e sicura area camping. Si può scegliere un tradizionale bungalow "banda". Oppure, se si preferisce il comfort, si può scegliere una tenda con bagno privato e ben arredata. L'ambiente è rustico, ma molto accogliente - buon cibo, persone alla mano e quella bella sensazione che si prova in molti paesi di montagna.


Jimbiza Lodge (Selous) 

Una scelta budget, ma comunque valida. Se preferisci dormire in un bungalow, puoi eventualmente scegliere questa opzione. Altrimenti sono disponibili tende e tende sopraelevate. Servizio semplice ma buono, cibo casalingo e prezzo abbordabile. Consigliato per chi viaggia zaino in spalla e per chi preferisce un ambiente curato ma senza fronzoli.

Nessun commento:

Posta un commento