sabato 13 settembre 2014

Quando il trekking perfetto è anche "budget"...


Tanzania, in montagna. Non è un segreto, scalare il Kilimajaro non è un'impresa per tutti... e non per tutte le tasche!

Eppure, quella sensazione speciale che si prova in montagna è qualcosa di irresistibile per molti viaggiatori: la brezza leggera, la foresta che lascia spazio alle rocce, lo spirito di gruppo che unisce i partecipanti a un trekking...

Non tutti lo sanno, ma qui ci sono molte altre possibilità di fare trekking, oltre al Kilimanjaro. E ognuna è un'esperienza unica che merita di essere provata. Vogliamo raccontarvi qualcosa in proposito.


Udzungwa Mountains 
Un itinerario raramente visitato, nonostante sia di facile accesso. Questo trekking è adatto a tutta la famiglia, a condizione di camminare a ritmo moderato. A Udzungwa è possibile vedere cascate, rupi, animali, uccelli e flora; è eletrizzante arrivare alle iconiche Sanje waterfall, anche per chi non è un esperto camminatore. Sono possibili gite in giornata, e per questo l'escurisione può essere inclusa in un safari nel Circuito del Sud. In più, il prezzo è contenuto.


Crater Highlands 
Per coloro che sono sempre alla ricerca di luoghi inconsueti. Crater Highland è un'area vulcanica che si estende lungo il lato orientale della Ngorongoro Conservation Area e risale fin dalla Grande Rift Valley. A causa della sua natura e origine, questo panorama fatto di vulcani intatti e crollati collocati uno accanto all'altro fino a formare una catena, non mancherà di appagare la vista. Se il tuo itinerario passa per il Circuito del Nord, è sicuramente una buona idea fare un po' di trekking da queste parti.


Uluguru Mountains 
Siamo di nuovo nel Circuito del Sud, vicino alla città di Morogoro, a poche ore di macchina tra Mikumi National Park e Selous Game Reserve. Queste montagne offrono un panorama inaspettato, trattandosi di una sorta di "montagne tropicali", coperte di foresta pluviale, palme, rilievi dalle cime arrotondate, piccoli villaggi rurali e aree coltivate.


Usambara Mountains e Lushoto 
Usamabara è un'ampia catena che si trova vicino a Tanga e al confine col Kenya. Include due aree principali, le East Usamabara Mountains e la West Usamabaras Lushoto Mountain Reserve. La grande estensione permette una vasta scelta di itinerari dalle gite di un giorno ai trekking di più giorni. Anche l'ambiente è vario, con picchi, pianure, formazioni rocciose e cascate. Adatto sia agli hiker occasionali che agli esperti. 


Monte Meru 
Meglio conosciuto come il miglior itinerario di acclimatazione prima della sfida al Kilimanjaro, il trekking sul Monte Meru è anche una scelta di medio prezzo che ha senso come singola arrampicata. Il Monte Meru è un vulcano attivo che sorge al centro dell'Arusha National Park, e per questo motivo qui è possible vedere oltre 400 specie tra animali e uccelli. Il tour dura alcuni giorni, ed è obbligatorio essere accompagnati da un ranger armato.




Mappa dei trekking budget in Tanzania 

View Budget Hiking in Tanzania in a larger map

Nessun commento:

Posta un commento