mercoledì 29 ottobre 2014

Alla scoperta dei laghi della Tanzania


Molte rotte di viaggio in Tanzania non sono così ovvie... ecco perchè siamo qui, e oggi vogliamo parlarvi di qualcosa di diverso dai classici safari e vacanze al mare.

Con questa breve guida, vogliamo presentare i molti laghi che è possibile visitare in Tanzania. Alcuni sono molto famosi e spesso inclusi negli itinerari più richiesti; altri sono più lontano... e sono veramente sorprendenti!

Lago Vittoria



Il lago più famoso della Tanzania è il Lago Vittoria, che detiene il record del lago più grande dell'Africa grazie ad un'estensione che raggiunge i 68.870 km2. Il lago confina con ben tre paesi: Tanzania, Kenya e Uganda. Per questo motivo, la sua posizione è strategica per quanto riguarda i trasporti e le attività economiche locali.

Tuttavia il Lago Vittoria non viene generalmente incluso negli itinerari turistici, in quanto si trova relativamente lontano dalle aree più visitate dai viaggiatori. Il luogo di maggiore interesse turistico è il Rubondo Island National Park, un piccolo parco nazionale situato lungo le rive sud-occidentali...  incontaminato, veramente eccezionale!

Un altro modo per inserire il Lago Vittoria all'interno del proprio itinerario di viaggio, è dedicare una o più giornate all'inizio o al termine del proprio safari nella zona settentrionale del Serengeti. In questo caso una possibilità è soggiornare nelle vicinanze della città di Mwanza, oppure di visitare l'isola di Lukuba, 13km al largo di Musoma, la principale città della Regiona del Mara.

Lago Tanganyika 



La Tanzania vanta anche il secondo lago più grande del continente africano: il Lago Tanganyika,  che occupa i territori anche della Repubblica Democratica del Congo, del Burundi e dello Zambia. Come il Lago Vittoria, ricopre un'importanza fondamentale per l'economia locale, ma non viene generalmente incluso negli itinerari di viaggio più classici per la grande distanza che lo separa dalle
principali mete turistiche del paese.

Per chi vuole visitare questa, zona una buona idea è inserire nel proprio programma il Mahale Mountain National Park, famoso principalmente per la possibilità di osservare gli scimpanzè, ma che
offre anche la possibilità di rilassarsi e svolgere attività quali pesca ed immersioni nelle acque del Lago Tanganyika.

Lago Niassa  



Alla Tanzania appartiene anche una piccola porzione del Lago Niassa (più conosciuto come Lago Malawi), che condivide insieme al Malawi e al Mozambico. Rispetto agli altri due paesi, le rive tanzaniane di questo lago vengono raramente visitate dai turisti, ma includono luoghi di rara bellezza come la zona di Matama Beach.

Laghi Natron e Eyasi

Più vicini invece ai classici itinerari del circuito settentrionale della Tanzania vi sono invece alcuni laghi piccoli, ma di grande bellezza: il Lago Natron, il Lago Eyasi e il Lago Manyara.


Il Lago Natron viene talvolta incluso nei programmi di viaggio e può rappresentare un interessante break durante un safari tra i parchi più conosciuti. Qui è possibile fare alcuni percorsi di trekking intorno al lago o verso le Cascate di Ngare Sero o, per i più allenati, verso la cima del vulcano Ol Donyo Lengai.


Un'altra zona caratterizzata dalla presenza di un lago e talvolta visita durante i safari nel nord della Tanzania è il Lago Eyasi, un lago stagionale salato sulle cui rive vivono gli Hadzabe, una delle
ultime tribù di raccoglitori-cacciatori presenti nella zona. Durante un'escursione al Lago Eyasi è possibile visitare questa tribù insieme a quella dei Datoga, un altro gruppo etnico di fabbri e allevatori che è anche coinvolta in iniziative di turismo culturale.

Lago Manyara 



Uno dei laghi più visitati duranti un safari nel circuito settentrionle è il Lago Manyara, che fa parte dell'omonimo parco nazionale. Una visita in questa zona viene considerata uno dei migliori "antipasti" di safari all'inizio di un'avventura nei parchi del nord della Tanzania anche per la possibilità di avvistare i leoni che si arrampicano sugli alberi, che sono tipici di quest'area davvero meravigliosa!

Nessun commento:

Posta un commento