mercoledì 5 novembre 2014

Seguendo la Grande Migrazione...


Un safari all'inseguimento della Grande Migrazione è senza dubbio una delle migliori esperienze che la Tanzania può offrire.

Durante tutto il corso dell'anno, infatti, le diverse aree dello sterminato Parco Nazionale del Serengeti diventano la scenografia in cui oltre due milioni di gnu, zebre e gazzelle migrano alla ricerca di nuovi pascoli.

Questo meraviglioso spettacolo della natura è una buona ragione per pianificare il viaggio con un occhio al calendario! Se vedere la Grande Migrazione è l'obiettivo principale del tuo safari, è meglio contattare direttamente i nostri specialisti per un itinerario personalizzato... ma nel frattempo, ecco le nostre linee guida.


Dicembre - Marzo

Se programmate il vostro viaggio tra dicembre e marzo, la zona da visitare è Ndutu; quest'area, caratterizzata dalla presenza dell'omonimo lago e facente parte della Ngrongoro Conservation Area, è la zona principale in cui si concentrano le grandi masse di erbivori in questi mesi.

Come sistemazioni possiamo consigliare il Ndutu Safari Lodge, oppure alcuni dei campi mobili che si posizionano proprio in quest'area in questi mesi.

Aprile - Maggio 

I mesi di aprile e maggio, invece, nonostante siano caratterizzati dai rovesci tipici della "stagione delle piogge", sono un'opzione valida per chi cerca un'avventura lontano dai periodi più battuti dal turismo di massa e non disdegna un po' di avventura.

La migrazione da Ndutu si sposta verso la zona meridionale di Serengeti e successivamente verso il Western Corridor e il Serengeti Centrale.

Proprio quest'ultima zona è quella che offre più scelta a livello di lodge e campi tendati, in quanto la maggior parte si concentra proprio in quest'area ed è quindi possibile optare sia per piccoli ed intimi mobile camp che per strutture più grandi come Sopa o Wildlife.

Luglio - Ottobre

A partire da luglio e fino ad ottobre, invece, la migrazione di concentra nell'area settentrionale del Serengeti, in particolare lungo il fiume Mara. Si tratta di una delle zone meno visitate dell'intero parco. Si può raggiungere comunque dalla città di Arusha, da cui partono la maggior parte dei safari.

Qui sono presenti alcuni campi tendati ed è possibile abbinare al safari un'escursione di uno o più giorni all'incantevole Lago Vittoria e alla piacevole cittadina di Mwanza.

Ottobre - Dicembre 

Una volta raggiunto il nord del Serengeti, le mandrie entrano in Kenya nel parco di Masai Mara e successivamente, a partire dalla fine di ottobre, compiono il loro viaggio di ritorno verso il Serengeti meridionale e la zona di Ndutu, dove è di nuovo possibile incontrare la migrazione a partire da dicembre.

Puoi vedere la 'Great Migration Map' sul nostro sito. Clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento